Chi siamo

PRESENTAZIONE
Siamo un’associazione laica di ispirazione cristiana formata  da famiglie e singoli sensibili alle difficoltà dei minori, nella convinzione che l’accoglienza nell’ambiente familiare possa essere una delle risposte più favorevoli per la crescita e lo sviluppo equilibrato ed armonico di un minore.
Il gruppo opera già dagli anni 80 e nasce da un’idea di un sacerdote diocesano sensibile al disagio sociale e particolarmente attento all’accoglienza, che ha raccolto attorno al tema un gruppo di famiglie “sensibili”. Il gruppo inizialmente ha come obbiettivo il mutuo auto aiuto per le famiglie che vi partecipano, si incontra nella sede dell’associazione guidata dal sacerdote, per poi seguire nel suo peregrinare un altro sacerdote avvicinatosi al gruppo, con cui si condivideva  il percorso di accoglienza delle famiglie e dei minori.
Dal 2007 il gruppo sente la necessità di costituirsi in Associazione a completamento di un percorso evolutivo del gruppo stesso e del servizio svolto sul territorio, nasce così l’Associazione Gruppo Famiglie Aperte all’Accoglienza di Rovigo (AGFAAR).
L’Associazione promuove la costituzione di una rete di nuclei familiari nel territorio con lo scopo di valorizzare, sostenere, e vivere l’accoglienza e l’attenzione al mondo dei minori provenienti da famiglie in difficoltà, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’ AULSS del territorio e gli Enti Locali.
Dal settembre 2020 in conformità al D. Lgs.   117/2017 del terzo settore l’associazione assume la denominazione attuale di Organizzazione di Volontariato (ODV) e dall’ ottobre 2022 è ufficialmente iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)  al numero di Repertorio 54715 .