
Ancora insieme per…camminare uniti.
Rieccoci per chi ci legge, nel mese di ottobre abbiamo ripreso le nostre attività dopo la pausa estiva. Il gruppo si è ritrovato per un momento forte di condivisione e confronto domenica 19 ottobre sempre presso il centro Cuore Nuovo di Borsea, eravamo presenti in un discreto numero in quanto il periodo influenzale è già iniziato da un po’.
Abbiamo comunque vissuto un momento molto intenso in quanto abbiamo accolto una nuova coppia di Rovigo che si è avvicinata al gruppo per fare esperienza di conoscenza del mondo dell’affido, e di una professionista (avvocato) Cristina, che ci accompagnerà con il suo sostegno e consulenza, al posto dell’amica Paola che purtroppo non potrà più seguirci per vari motivi.
Con gli amici presenti abbiamo fatto il punto su come si sono sviluppate o concluse esperienze di accoglienza, e accolto anche le vicende e le criticità delle esperienze in corso(che non sono poche ..le criticità). Come sempre il nostro “Giro di Tavolo” come lo definiamo ormai noi da anni, si dimostra sempre di grande utilità sia per l’accoglienza del racconto dei vissuti, sia per la progettualità comune che ne scaturisce dal confronto in gruppo e con i professionisti che ci accompagnano.
Ci siamo dati infine appuntamento per il 7 dicembre per il nostro incontro periodico, in quella data sarà offerta a tutto il gruppo una formazione molto specifica che potrà dare alcune risposte agli interrogativi sempre più frequenti che coinvolgono le famiglie che accolgono minori di etnie e culture diverse.
Sarà la dott.ssa Laura Lepore antropologa e responsabile della UOI(Unità Operativa Integrazione), area alunni stranieri del comune di Ferrara, ad accompagnarci nell’approfondimento del tema: “L’affido in una società multiculturale: culture della famiglia e dell’educazione, conflitti e negoziazioni”.
Abbiamo scelto di fare questo passaggio formativo proprio per implementare il supporto che il gruppo vuole continuare a dare a tutte le famiglie impegnate nell’esperienza dell’accoglienza, e provare a sopperire le carenze che purtroppo il servizio pubblico continua ad accusare per un insieme di motivi.
Quindi il nostro cammino insieme continua con fiducia, certi che anche per questo nuovo anno sarà un cammino fruttuoso e importante sia per coloro che fanno parte del gruppo sia per coloro che si avvicinano per conoscere…
A voi che ci leggete un grazie speciale, e un appuntamento al prossimo aggiornamento sulle nostre attività.
Come sempre per qualsiasi informazione o richiesta, consultate il nostro sito, o scriveteci all’indirizzo: gruppofamiglieaccoglienza@gmail.com, o contattateci al n° 340-3386662 saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.