Iniziamo Un Nuovo Anno: Insieme

Eccoci di nuovo a raccontare un po’ della nostra Associazione:
Domenica 8 ottobre 2023 ci siamo incontrati con tutte le famiglie della associazione (purtroppo l’influenza di stagione ha già iniziato a colpire e molte erano assenti), è stato un momento importante e atteso con grande desiderio, lo abbiamo suddiviso in due tempi: il primo dedicato alla condivisione reciproca delle esperienze di accoglienza in corso, di quelle in avvicinamento, di qualche esperienza familiare molto sofferta ma fortunatamente risolta in modo positivo, e l’accoglienza di qualche famiglia nuova che ha scelto di sperimentarsi condividendo con l’associazione il percorso di conoscenza sull’esperienza dell’affido.

Dopo il saluto del presidente e l’aggiornamento sulle attività in corso, sulle richieste di accoglienza pervenute dai servizi sociali del territorio, l’aggiornamento sull’attività di ricerca nella quale l’associazione è coinvolta direttamente e altre comunicazioni, abbiamo dato spazio alle singole famiglie per l’aggiornamento e la condivisione di come sta procedendo la loro storia familiare. Questo è ovviamente il momento più importante dove tutti i partecipanti in ascolto rispettoso, accolgono quello che le singole famiglie donano a tutti i componenti dell’associazione, fatti, aneddoti, eventi successi, sentimenti faticosi, paure, e richieste di aiuto per superare momenti di criticità. E’ lo stile del mutuo auto aiuto, che da sempre ci contraddistingue e che tanto bene fa a coloro che vi partecipano e lo vivono. Abbiamo sperimentato un cambiamento di orario spostando l’incontro al mattino ed è sembrata una scelta fruttuosa, famiglie che spesso sono in difficoltà a partecipare nel pomeriggio, sono riuscite ad essere presenti con molto piacere da parte loro. L’unica famiglia nuova che è riuscita ad essere presente ci ha condiviso la sua gratificazione nel aver partecipato a questo momento, confermando la sua presenza anche ai prossimi appuntamenti. Il prossimo appuntamento in calendario sarà il 26 novembre 2023 sempre presso il Cuore Nuovo di Borsea (sede dove come associazione da anni ci incontriamo per le nostre attività), è sarà un incontro formativo dove avremo ospite per questo il dott. Marco Scarmagnani di Verona, amico con il quale già in un lontano passato abbiamo vissuto momenti formativi importanti.

Dopo tanta condivisione di vita, siamo passati al secondo momento dove abbiamo condiviso anche risorse importanti da tavola, con la formula porta e offri è arrivato (come era prevedibile) ogni ben di Dio, e anche in questo momento così “impegnativo” siamo riusciti a condividere qualcosa di noi.. le abilità culinarie delle varie famiglie che si sono adoperate per preparare succulente pietanze, dolci, e tanto altro. E’ passato poi anche don Paolo Cestarollo (responsabile del centro che ci ospita) per un saluto a tutti presenti, tra una degustazione e l’altra lo abbiamo aggiornato su alcuni progetti e su come sta continuando il suo cammino l’Associazione anche questo lo riteniamo molto importante, un segno di condivisione del nostro stile e della nostra mission, con chi ci ospita.
Quindi ci vediamo il prossimo 26 novembre 2023 per chi volesse ulteriori informazioni può contattare il numero 340 3386662 o il 0425 539343 o inviare una email a: gruppofamiglieaccoglienza@gmail.com